Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per attività particolari, quali giochi di ruolo, film fantasy e innovazioni tecnologiche, ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione.
Nerd è definito anche come una persona che sta sempre davanti al computer, giorno e notte, senza alcuna vita sociale. Lo stereotipo dell'immagine del nerd nei mass media consiste in un uomo giovane con grossi occhiali con la montatura nera (preferibilmente rotti e attaccati alla bell'e meglio con del nastro adesivo), un pocket protector nel taschino per evitare che le numerose penne (possibilmente stilografiche) che tiene perdano inchiostro e rovinino le camicie, pantaloni dall'orlo alto (i cosiddetti pinocchietti o capri, chiamati anche, con intento ironico, acqua alta in casa, casa allagata o saltafossi).
Indossa camicie e in generale abiti troppo formali per le circostanze. Viene descritto come persona con scarsi rapporti con l'altro sesso; di solito è molto magro o molto grasso e comunque non ha cura della propria forma fisica. Si parla di un individuo con particolari difficoltà ad instaurare rapporti sociali. Il prendere parte in dibattiti o discussioni su argomenti tecnico-scientifici è una delle rare situazioni in cui si lascia volentieri coinvolgere. Abitualmente il termine è associato unicamente a uomini e ragazzi, anche se i termini nerd e soprattutto geek sono stati adottati per molte donne con interessi nella tecnologia, nelle scienze e nella matematica e altri campi usualmente occupati dagli uomini.
I nerd ascoltano musica elettronica, elettropop e indie americano.
Ho deciso di immaginare che un nerd mi avesse ordinato di realizzare un tipo di lavoro basato su creazione di loghi, brand, biglietti da visita e illustrazioni pubblicitarie.
Il lavoro risulta elegante, computer graphic con un certo charme contemporaneo leggermente avant-garde e un po' "fumettoso".
Dal portfolio traspare la mia personalità grafica, la mia maturazione e predisposizione culturale e musicale
Nessun commento:
Posta un commento